Ricerca
PERCORSI DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE, SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

CPIA PARMA

Il CPIA è un’istituzione autonoma del Ministero dell’Istruzione


Codice Meccanografico: PRMM07500A

Cosa fa

Il CPIA è un’istituzione autonoma del Ministero dell’Istruzione, di norma articolato in reti territoriali, che realizza l’offerta formativa per adulti e giovani non in possesso del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione o che non hanno assolto l’obbligo di istruzione. Il CPIA è dotato di uno specifico assetto organizzativo e didattico, dispone di un proprio organico e di Organi Collegiali al pari delle altre istituzioni scolastiche.
Il CPIA stipula convenzioni con le Amministrazioni locali, per la localizzazione dei corsi e il sostegno economico, e con le Istituzioni Culturali del territorio per l’organizzazione di conferenze ed eventi artistici. Le attività sono dislocate in varie sedi messe a disposizione dalle amministrazioni locali o da Istituti Scolastici. L’offerta di formazione è organizzata anche in collaborazione con altre agenzie formative per rispondere alle sollecitazioni dei singoli, delle istituzioni o del mondo del lavoro. L’offerta formativa è basata sulla didattica modulare e supera la tradizionale organizzazione per annualità scolastiche grazie anche al sistema dei crediti formativi.
In relazione alla specificità dell’utenza, i percorsi di istruzione degli adulti sono organizzati in:
• Percorsi di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana, finalizzati al conseguimento di un titolo attestante la conoscenza della lingua non inferiore al livello A2 del Quadro Comune Europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue;
• Percorsi di primo livello per il conseguimento del titolo conclusivo del primo ciclo di istruzione (ex licenza media);
• Percorsi di secondo livello finalizzato alla certificazione attestante l’acquisizione delle competenze di base connesse all’obbligo d’istruzione e relative alle attività comuni a tutti gli indirizzi degli istituti tecnici e professionali.
Il CPIA di Parma si occupa anche dell’istruzione carceraria presso l’Istituto Penitenziario di Parma.
Il CPIA svolge la propria funzione collaborando con istituzioni pubbliche e private, parti sociali e associazionismo: i soggetti a supporto della progettazione sono tutti i Comuni della Provincia, i Centri di formazione professionale, gli Istituti scolastici del territorio, la Prefettura, l’Università degli studi di Parma, le Università per stranieri di Siena e Perugia e l’Università Ca’ Foscari di Venezia, il Centro Trinity, Cambridge, l’Azienda AUSL, le Associazioni di volontariato, alcune aziende del territorio.

Vengono realizzate inoltre iniziative volte a garantire le competenze della popolazione adulta quali:- competenze linguistiche compresi i corsi di lingua italiana di livello superiore all’A2;- ampliamento dell’offerta formativa attraverso il progetto FAMI (Fondo Asilo Migrazione e Integrazione), un finanziamento dell’Unione Europea rivolto a cittadini non comunitari e finalizzato in primo luogo allo svolgimento di corsi di italiano L2 (soprattutto per il livello inferiore all’A1 e per livello B1) , ma anche a corsi di formazione per docenti;- competenze multilinguistiche (inglese, francese, tedesco, spagnolo); – competenze digitali (informatica);- competenze volte al recupero della socialità degli adulti ( corsi di hobbistica e specialistici)

Servizi

Indirizzi di studio

Servizi di cui la struttura è responsabile

Organizzazione e contatti

Strutture dipendenti

Contatti

Sede

  • indirizzo

    Piazzale della Pace, 1 - Parma (PR)

  • CAP

    43125

  • Orari

    Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica