Sample Sidebar Module

This is a sample module published to the sidebar_top position, using the -sidebar module class suffix. There is also a sidebar_bottom position below the menu.
Area Riservata

Sample Sidebar Module

This is a sample module published to the sidebar_bottom position, using the -sidebar module class suffix. There is also a sidebar_top position below the search.
Home

La segreteria e’ aperta nei seguenti orari:

 

Ufficio personale :

  • 01Da lunedi’ a venerdi’ dalle ore 8.00  alle ore 10.00
  • 02Martedi’ e giovedi’ dalle ore 15.00 alle ore 17.00
 

Apertura al pubblico :

  • 01Da lunedi’ a venerdi’ dalle ore 10.00 alle ore 13.00
  • 02Martedi’ e giovedi’ dalle ore 10.00 alle ore 17.00

Il Laboratorio di Glottodidattica del Dipartimento di Lettere Arti Storia e Società dell’Università degli Studi di Parma, in collaborazione con il CPIA di Parma e il Liceo Scientifico Statale “G. Marconi”, ha attivato per l’a.a. 2015/2016 quattro corsi di perfezionamento, rivolti a docenti o futuri docenti, di scuole di vario ordine e grado, facilitatori linguistici e mediatori culturali:

 

TITOLO DESCRIZIONE SCHEDA
Gestire i conflitti in contesti scolastici multiculturali.

Il Corso ha lo scopo di sviluppare competenze che consentano la gestione costruttiva dei conflitti che possono emergere dalla pluralità culturale in contesi educativi al fine di acquisire strumenti per migliorare le relazioni interpersonali in contesti scolastici pluriculturali, acquisire una maggiore conoscenza e consapevolezza di sé, imparare a lavorare sulle risorse delle relazioni, imparare a gestire momenti critici del gruppo classe.

Insegnare italiano a stranieri.  Tra gli obiettivi del Corso vi è la riflessione sulle coordinate glottodidattiche di base necessarie per gestire classi o singoli studenti di italiano come lingua straniera, l’elaborazione di strategie di valutazione degli apprendimenti e l’acquisizione delle competenze necessarie per il conseguimento della certificazione di competenze Cedils dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.
Improving English Communication Skills in the Classroom (Clil and Non-Clil).  Il Corso si propone di aiutare il docente a sviluppare competenze che gli permettano di gestire e spiegare in lingua inglese attività in aula, di identificare e correggere errori linguistici, di gestire e incoraggiare la produzione sia orale che scritta degli studenti, ecc.
Using English Creatively.  È Obiettivo del Corso fornire ai docenti, soprattutto di lingua straniera o impegnati in attività didattiche di tipo Clil, l’opportunità di lavorare in maniera creativa sullo sviluppo o mantenimento delle competenze linguistico-comunicative in lingua inglese, attraverso, per esempio, l’identificazione delle caratteristiche linguistiche in vari tipi di Fiction, in Poetry, in Memoir, in Biography e il loro utilizzo come strumenti "creativi".

 

Ciascun corso prevede 7 incontri pomeridiani, che si svolgeranno tra febbraio e maggio 2016, e attività autonoma a completamento del lavoro, per un totale di 75 ore. Ciascun corso rilascia 3 crediti formativi universitari (cfu).

Il costo dell’iscrizione è di 250 euro.

I requisiti per l’ammissione, le modalità di iscrizione, le date delle lezioni e informazioni più dettagliate sono contenute nelle locandine allegate o sono consultabili sul sito www.glottodidattica.unipr.it.

Per ulteriori informazioni è possibile scrivere all’indirizzo glottodidattica@unipr.it

Il termine ultimo per l’iscrizione è il 1° febbraio 2016, entro le ore 12.

Parma

corsi medie sm

San Secondo

San Secondo Corsi 2019

Fornovo

Fornovo Corsi 2019

Montechiarugolo

Montechiarugolo Corsi 2019